fbpx

SISTEMA SYLVOZ PER LA VITE

È un sistema di allevamento a potatura ricca, adatto per terreni fertili e freschi per i vitigni vigorosi, molto diffuso in virtù di risultati qualitativi quantitativi che garantisce. Originario della Savoia, è caratterizzato da un sistema di potatura lunga.

Il sistema Sylvoz prevede un fusto alto da 1,5 a 2 m che si piega in un cordone orizzontale permanente lungo da 2 a 3 m posto sul secondo filo dell’impalcatura. Sul cordone sono presenti i capi a frutto portanti 8-12 gemme, distribuiti lungo il cordone ogni 40-70 cm; questi sono piegati al archetto e fissati al fine inferiore. I germogli, sorgono dalle curvature o dagli appositi speroni, servono per i tralci da rinnovo; vengono allevati verticalmente fissati al terzo filo posto a 2 m circa di altezza. Alla base del capo frutto si può allevare uno sperone per il rinnovo vegetativo.

sistema Sylvoz per la vite

Nel sistema Sylvoz le distanze sul finale sono di due-3 m e di tre-4 m tra i filari. L’intelaiatura formata da pali di acciaio alti da 2 a 2,5 m fuori terra e distanti 6 m sulla fila. I pali zincati reggono 5 o 6 fili, dei quali più basso, a 1 m dal terreno, serve fissare gli archetti, il secondo regge il cordone orizzontale i restanti, che sono distanziati fra loro di 40-60 cm, servono a fissare la nuova vegetazione.

Utilizzando il sistema Sylvoz nella fase di allevamento si pratica la normale potatura corta per i primi due anni, in modo da irrobustire la pianta, lasciando un solo trancio per raggiungere secondo filo. Al terzo anno si fanno crescere gli ultimi due germogli nella parte alta del fusto E il quarto anno, scelto il migliore, allo si piega sul secondo filo, formando un cordone permanente che verrà allungato gradualmente fino a raggiungere la vite è vicina, senza peraltro mai oltrepassarla. Nella potatura di produzione si elimina l’archetto che ha fortificato, sostituendolo con un tratto spuntato sulla curvatura.

Anche nel sistema Sylvoz per la vite esistono alcune varianti, tra le quali il Sylvoz bilaterale e il Casarsa.

Sei interessato ad applicare il sistema Sylvoz per il tuo vitigno? Contattaci subito!

Open chat
Ciao,
come posso aiutarti?