fbpx

SISTEMA A GUYOT PER ALLEVAMENTO VITE

È uno dei sistemi di allevamento vite più diffusi in Italia: se ne serve circa il 35% dei vigneti. Denominato anche sistema a spalliera, è caratterizzato dalla semplicità della struttura, dal buon arieggiamento, dalla buona esposizione delle foglie e da un alto rapporto qualità/produzione; ha però necessità, nel corso dell’estate, di un numero elevato di interventi di portatura del verde.

Il sistema Guyot permette sesti di impianto piuttosto fitti; le viti si piantano a distanze do 1,3-1,8 metri sul filare e 2-3 metri tra i filari. I pali per vigneto SIKA che costituiscono l’intelaiatura saranno alti 2-2,3 metri fuori terra e distanti sul filare di circa 5 metri. I fili in acciaio normalmente sono tre e vanno posizionati rispettivamente a 1-1,2 metri da terra e gli altri due a 40cm di intervallo tra di loro, con la funzione di sostegno e contenimento della vegetazione. Particolare attenzione è da porre ai pali di testata SIKA, che dovranno essere più grandi e robusti rispetto ai pali utilizzati sul filare, per meglio reggere alla trazione dei fili.

sistema a Guyot allevamento vite
Per il sistema Guyot si usa una tecnica di potatura mista che consiste nell’allevare, su un ceppo alto 80-100 cm, un tralcio a frutto è uno è uno sperone; il primo, tagliato a 6-12 gemme, viene piegato orizzontalmente lungo il figlio e fornisce la produzione dell’anno, mentre il secondo, portato a due gemme, darà origine a due tralci dei quali il più alto formerà il calcio a frutto parlando seguente ed inferiore fornirà il nuovo sperone. A terzo anno oltraggio più alto è potato a 6-12 gemme, mentre si lascia uno sperone più basso a due gemme.

Dei tralci che si svilupperanno da queste due gemme, il più basso verrà potato a sperone. Mentre secondo verrà potato a 6-12 gemme e adagiato quindi sul filo di ferro inferiore. L’anno seguente si asporta il tralcio che ha fruttificato sostituendolo con uno dei due tralci emessi durante l’annata dallo sperone; di solito viene scelto il tralcio più alto che si pota a 6-8 gemme esteso orizzontalmente lungo il primo filo di ferro. Il tralcio inferiore si poterà al solito a due gemme per formare il nuovo sperone.

Il Guyot è adatto per terreni poco freschi e non eccessivamente fertili, in pratica per terreni collinari. Il sistema a potatura mista, sperone e capo a frutto, ha avuto grande successo e accompagna come variante anche la maggior parte dei sistemi potatura lunga. Il Guyot semplice si differenzia da altre forme perché presenta sempre un solo sperone e un solo tralcio a frutto. Di questo importante sistema esistono diverse varianti: Guyot doppio, capovolto semplice, doppio capovolto o alla cappuccina, palmetta speronata.

 

Alcune varianti di impianto a sistema Guyot di allevamento vite:

Sei interessato al sistema Guyot per l’allevamento della vite? Contattaci per informazioni!

Open chat
Ciao,
come posso aiutarti?